Scuola di Alpinismo

LA SCUOLA DI ALPINISMO E DI ARRAMPICATA LIBERA SEZIONALE
"Alessandro Partel"

Direttore: INA Corrado Pibiri

La scuola di alpinismo ha avuto incerte origini. A dire il vero, già nel 1967 il nostro socio Pietro Angeletti, alpino, aveva tenuto un Corso Roccia, ma non in forma ufficiale.
Il nostro primo istruttore, il buon Alessandro Partel, già nel 1974, l'anno in cui per la prima volta egli stesso tenne un Corso Roccia con l'inseparabile Aldo Caurla, aveva avviato la pratica di fondazione della Scuola di Alpinismo per la nostra sezione, ma ciò non fu subito chiaro.
Ce ne accorgemmo appena si iniziò a partecipare al Corso del CMI nel 1975, quando Paolo Selis venne inviato, con poco successo, ad un Corso al Gran Sasso. Solo nel 1985, dopo anni di attività arrampicatoria, Corrado Pibiri divenne Istruttore Nazionale di Alpinismo.
Da allora, il Direttivo Sezionale gli ha affidato l'incarico di Direttore della Scuola di Alpinismo, che organizza corsi di alpinismo e di arrampicata libera base ed avanzati.