Vuoi iscriverti al CAI? 

Ecco come si fa.

Documentazione occorrente:

  • Modulo di iscrizione, disponibile in Segreteria e scaricabile anche da questa pagina (vedi in fondo);
  • Due fototessera;
  • Attestazione versamento quota associativa (vedi più avanti per l’importo delle quote e codice IBAN);
  • Dichiarazione di consenso al trattamento dei propri dati personali, in base all’informativa ai sensi del Reg. UE 679/2016 (scaricabile in fondo a questa pagina), ed alla ricezione delle comunicazioni istituzionali del CAI (già inserita nel modulo di iscrizione);
  • Eventuali moduli per integrazione massimali e coperture assicurative aggiuntive (scaricabili in fondo a questa pagina).

Il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, deve essere firmato anche da un socio “presentatore” (iscritto alla Sezione da almeno due anni) e deve essere presentato in Segreteria (oppure spedito via e-mail a: segreteria@caicagliari.it) unitamente alle due fototessera, all’attestazione di versamento della quota sociale ed alla dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali (oltre agli eventuali moduli per coperture assicurative aggiuntive).

Si raccomanda l’inserimento nel modulo di iscrizione di un proprio indirizzo di posta elettronica e numero telefonico.

La Segreteria provvederà a far approvare la richiesta dal Consiglio Direttivo sezionale, quindi preparerà la tessera sociale che verrà consegnata in sede col distintivo e gli Statuti nazionale e sezionale.

Si raccomanda ai soci l’attivazione del proprio Profilo on line dal sito del C.A.I. centrale (vedi Circolare n. 4/2017).

L’iscrizione, in qualunque momento presentata, vale dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso ed il rinnovo deve essere effettuato, per usufruire tempestivamente della copertura assicurativa, preferibilmente entro la seconda metà di febbraio dell’anno successivo (la scadenza improrogabile delle coperture assicurative è infatti fissata al 31 marzo).

L’iscrizione al C.A.I. è in particolare obbligatoria per la partecipazione ai corsi nelle varie discipline quali:

  • Corsi di Alpinismo/Arrampicata libera;
  • Corsi di Speleologia;
  • Corsi di Escursionismo;
  • Corsi di Cicloescursionismo;
  • Corsi di Torrentismo.

Le quote di iscrizione

Le QUOTE per l’anno 2020 sono rimaste invariate;

sono previste agevolazioni per famiglie “numerose” e per soci “juniores” come sotto descritte.

Le quote per l’anno 2020 sono le seguenti:

47 € rinnovi Soci Ordinari                 + 10 € per Ammissione nuovo Socio Ordinario

25 € rinnovi Soci Familiari                 + 5 € per Ammissione nuovo Socio Familiare

25 € rinnovi Soci juniores*                + 5 € per Ammissione nuovo Socio junior*

20 € rinnovi soci Giovani                   + 5 € per Ammissione nuovo Socio Giovane

10 € rinnovi soci Giovani**               + 5 € per Ammissione nuovo Socio Giovane**

*Agevolazione per Soci di età compresa tra 18 e 25 anni non compiuti;

**Agevolazione per famiglie “numerose” valida a partire dal secondo figlio. Es.: socio ordinario “caponucleo” (quota intera); 1° socio giovane (quota intera); 2° socio giovane e seguenti (quota agevolata).

Le quote associative possono essere pagate sul conto corrente aperto presso la banca Unicredit mediante bonifico bancario intestato al Club Alpino Italiano – Sezione di Cagliari – via Piccioni, 13 – 09124 CAGLIARI, specificando la causale di pagamento (iscrizione / rinnovo quota sociale CAI, aumento massimali assicurativi), nome e cognome. Si forniscono di seguito le coordinate bancarie.

Coordinate Bancarie:

IBAN:  IT84P0200804810000104928288 

BIC/SWIFT: UNCRITM1H60

Le quote assicurative

Per andare in montagna in sicurezza, il CAI provvede ad assicurare i propri Soci contro gli infortuni e contro la responsabilità civile con il semplice pagamento della quota sociale. Per una maggiore copertura, il CAI suggerisce ai propri soci l’aumento dei massimali assicurativi contro gli infortuni, con un minimo contributo che va aggiunto alla quota sociale, e/o l’attivazione di coperture assicurative aggiuntive.

Per richiedere l’aumento dei massimali, il Socio deve compilare lo specifico modulo “Richiesta aumento massimali copertura infortuni”, aggiungendo la quota relativa – attualmente 3,40 Euro – a quella di iscrizione o rinnovo.

Per richiedere l’attivazione di polizze assicurative aggiuntive per la copertura contro gli infortuni in attività personale e contro la responsabilità civile in attività personale a costi particolarmente vantaggiosi, il Socio deve compilare gli specifici moduli “Mod. 11 – Richiesta copertura infortuni attività personale soci”, “Mod. 12 – Richiesta copertura RC soci in attività personale” ed aggiungere il relativo premio alla quota di iscrizione o rinnovo.

Si sottolinea che tali operazioni possono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE all’atto del tesseramento (iscrizione o rinnovo).

Maggiori informazioni nella specifica pagina del sito dove si può scaricare la documentazione assicurativa.

Si raccomanda di farne richiesta alla segreteria della Sezione unitamente alla richiesta di iscrizione/rinnovo.

I moduli di iscrizione

Scarica il Modulo di Iscrizione con Consenso trattamento dati Socio ordinario

Scarica il Modulo di Iscrizione con Consenso trattamento dati Socio familiare

Scarica il Modulo di Iscrizione con Consenso trattamento dati del Socio minorenne

Scarica l’ Informativa sul trattamento dei dati personali dell’interessato ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016 del Club Alpino Italiano (CAI)

Per maggiori informazioni è meglio rivolgersi in segreteria o consultare la pagina: http://www.cai.it

Vuoi rinnovare la tua adesione?

Per il rinnovo dell’iscrizione (e per continuare ad usufruire dell’assicurazione senza soluzione di continuità), invece, occorre effettuare il versamento della quota sociale mediante bonifico bancario come sopra indicato ENTRO IL 31 MARZO. Con l’attestazione del versamento sarà poi possibile ritirare il “bollino” in Segreteria.

Hai dimenticato di rinnovare l’iscrizione entro il 31 marzo?

Sei sempre in tempo!! Purché entro il 15 ottobre; infatti ad ottobre il tesseramento chiude e non possiamo più accettare iscrizioni.

ATTENZIONE: in questo caso l’assicurazione inizierà a decorrere solo dal momento del rinnovo dell’iscrizione.
Per continuare ad usufruire dell’assicurazione senza soluzione di continuità, occorre effettuare il versamento della quota sociale mediante bonifico bancario rigorosamente ENTRO IL 31 MARZO (e comunque preferibilmente entro il mese di febbraio).

Il “ricongiungimento di carriera“, per chi avesse saltato l’iscrizione di qualche anno, è possibile facendone apposita richiesta alla Segreteria sezionale e previo pagamento delle seguenti quote per ciascuno degli anni ricongiunti:

Soci ordinari 11,00 euro, Soci familiari 5,00 euro, Soci giovani 1,60 euro.

In caso di smarrimento o furto della tessera sociale, il Socio può presentare alla Sezione richiesta di duplicato. A tal fine, il Socio deve rilasciare una dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui) indicando la motivazione per la quale si richiede una nuova tessera, fornire i propri dati anagrafici completi ed il Codice Fiscale. Il rilascio di un duplicato della tessera sociale comporta per il Socio l’acquisto di una nuova tessera, sulla quale è la Sezione apporrà, nell’apposito spazio riservato alle variazioni, la dicitura “DUPLICATO PER SMARRIMENTO (o FURTO, a seconda dei casi). La Sezione inoltre apporrà gratuitamente sulla nuova tessera il bollino in corso di validità e vi indicherà l’anno di prima associazione (per anno di prima associazione si intende l’anno a partire dal quale il Socio è stato ininterrottamente iscritto al Sodalizio, anche in Sezioni diverse).