Commissione Sentieri

 

Responsabile: Giorgio Argiolas
Collaboratori: Roberto Lai, Eugenia Scano, Paolo Puligheddu, Cesare Serra, Giancarlo Corna
 
 
Costituita nel 1983, si occupa di quell'ambito specifico del settore escursionistico che è volto allo studio ed alla realizzazione di reti di sentieri segnati, dunque di tracciati percorribili in autonomia e senza ausilio di guida.
Sotto tale aspetto è destinata una particolare attenzione agli elementi logistici (posti tappa, fermate di mezzi pubblici etc.) che normalmente non hanno rilevanza nelle escursioni sociali guidate.
La Commissione Sentieri, nel corso della sua attività, ha studiato e segnato diverse centinaia di km di sentieri, concorrendo fra l'altro all'attuazione di diverse convenzioni fra il CAI e altri Enti per la realizzazione di reti di sentieri in diversi ambiti territoriali (Azienda Foreste Demaniali per le aree demaniali nella provincia di Cagliari, XXIII Comunità Montana e GAL Altipiani e Laghi per i rispettivi territori, Istituto di Incremento Ippico per la Giara, Provincia di Cagliari per il SIC M. Arcosu). Negli ultimi anni è stata effettuata una campagna di esplorazione dei rilievi di Dolianova.
La Commissione svolge ogni anno nuove campagne di esplorazione in specifici ambiti territoriali per sviluppare nuovi progetti.
Nel corso delle singole uscite, che si svolgono normalmente di sabato mattina, vengono esplorate ogni volta singole porzioni di territorio per potere avere una conoscenza capillare di esso e selezionare i percorsi migliori e più adatti alla percorrenza assistita che si attua con la segnatura.
 
In questo periodo la Commissione è impegnata a dare attuazione al Protocollo d'intesa stipulato tra l'Ente Foreste della Sardegna (ora Agenzia Forestas) ed il CAI Sardegna.
 

 

COOKIE POLICY

Cai - Sezione di Cagliari - via Piccioni, 13 - CAGLIARI  tel./fax 070-667877 email: info@caicagliari.it

Copyright Cai Cagliari - 2010
webmaster - Antonio Palumbo