Serra Oseli: una catena di bianche e spoglie contorte cime solo a prima vista impraticabili.
In realtà sono presenti alcuni nascosti varchi, già utilizzati in passato dai pastori, che ci permettono di valicare le creste in più punti.
Quest’anno percorreremo il tratto più praticabile (senza attrezzatura alpinistica) delle creste: dal versante orientale saliremo a Genna Ostuno poi via in direzione Nord sino al precipizio della gola di Gorroppeddu. Perderemo quota nel lato occidentale per poi imboccare il passaggio obbligato della Cengia Ruvio, lungo S’Istrada Manna, che in direzione Sud-Est ci porterà ai piedi di una ripida salita sino al magnifico foro di S’Ungrone ‘e sa Ruta Niedda situato proprio in cresta, ma mai visibile dalle tradizionali vie escursionistiche di Serra Oseli.
Dal punto di vista escursionistico, naturalistico e paesaggistico l’escursione è del più alto interesse; i due passaggi esposti, la quasi totale assenza di sentiero percorribile e il piano di calpestio tipico del supramonte la rendono adatta ai soli Escursionisti Esperti.
Lasceremo al prossimo anno l’escursione nella parte meridionale della Serra.
L’escursione prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
– Lunghezza km.6,0 circa
– Dislivello m.500 circa
– Tempo di percorrenza ore 5:00 circa (pause escluse)
– Difficoltà EE escursione impegnativa (presenza passaggi esposti, tratti su roccia e su pietraia, tratti in ripida discesa e ripida salita)
Prima di prenotare leggere attentamente la Descrizione dell’escursione