Domenica 28 Aprile 2024 Family CAI – Giara

postato in: Escursioni 2024, Family CAI | 0

Dopo l’esperienza del Baby CAI è ora nato in Sezione il Family CAI che si rivolge a bambini di età da 0 a 10 anni accompagnati da almeno un familiare (genitore, nonno ecc.).

Come ogni genitore sa bene, i bambini non amano camminare solo per il piacere di fare ciò, per cui nelle passeggiate proposte vengono selezionati itinerari con mete di particolare interesse per i bambini quali il fiume, il laghetto, la cascata, la ricerca di animali.

Durante l’escursione sono inoltre frequenti le soste da dedicare alla osservazione di fiori, piante ed altre specie botaniche o semplicemente per permettere ai bambini di giocare e di esplorare l’ambiente che li circonda, secondo i loro desideri.

La prima escursione che viene proposta sarà sulla Giara. In particolare si salirà alla Giara da Setzu, paese situato poco oltre Tuili arrivando da Cagliari.
Sarà possibile curiosare vari “angoli” della Giara tenuto conto che la primavera è il periodo migliore per ammirare i Pauli, gli stagni, ove non sarà difficile incontrare i cavallini. Ma potremo anche arrampicarci su qualche nuraghe o affacciarci su punti panoramici, cercare di riconoscere le impronte lasciate da vari animali sul terreno argilloso e all’ora di pranzo potremo accendere un piccolo fuoco per arrostire qualcosa che mangeremo tutti assierme.
Informazioni ed Iscrizioni: adesioni entro il venerdì 26 aprile ore 15 al telefono 3484248795, Franco Lilliu (anche per messaggio specificando nomi dei partecipanti ed età).
Per i non Soci del CAI è prevista una quota di partecipazione necessaria per l’assicurazione.
Per questa prima escursione parte del costo sarà sostenuto dalla Sezione e per ogni partecipante, adulto o bambino, la quota è di 5 Euro.

Caratteristiche escursione:

• Lunghezza del percorso: 3-4 Km circa
  • Tempo di Percorrenza, senza calcolare le soste (andata e ritorno): 2-3 ore, al passo dei bambini
  • Dislivello in salita : irrilevante
  • Grado Difficoltà: facile

Ulteriori informazioni (luogo, ora dell’appuntamento ecc.) nella descrizione allegata