PREMESSA

L’Escursionismo Sociale è l’attività più praticata nella nostra sezione, la via maestra di accesso dei soci alle nostre attività.
Riveste perciò una importanza sociale e formativa fondamentale e promuove oltre ad un sano godimento della natura in piena sicurezza, anche la maturazione culturale e tecnica del socio che ha così l’opportunità di conoscere la storia e la geografia della propria regione.

I REGOLAMENTI: ISTITUTIVO E TECNICO

Il primo è quello con cui il Direttivo Sezionale istituisce e regola l’attività del Gruppo ed interessa i suoi soci.
Il secondo è il regolamento delle escursioni, maturato dopo decenni di esperienza, che riassume e si richiama ai valori etici del CAI ed alla tradizione storica della nostra sezione e vuol essere sia una raccolta di regole ormai consolidate, sia uno strumento guida per partecipanti e Accompagnatori.
Questo è il Regolamento che si deve conoscere per partecipare alle Escursioni.

REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI SOCIALI

PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI

Art. 1. L’ESCURSIONISTA, L’ISCRIZIONE ALL’ESCURSIONE E I SUOI EFFETTI

Alle escursioni possono partecipare i soci della Sezione e i non-soci.
I partecipanti si impegnano ad osservare il programma dell’escursione ed il presente Regolamento.
Le iscrizioni possono essere effettuate di norma dal lunedì precedente l’escursione, salvo diversa indicazione resa nota nel sito internet.
Le iscrizioni si effettuano per via telefonica presso l’incaricato delle prenotazioni, e per i non soci presso la sede sociale del CAI, via Piccioni n. 13, tel. – fax 070/667877, nelle ore d’apertura indicate nel sito internet.
Le escursioni programmate possono essere annullate per cause di forza maggiore, a discrezione del Direttore di escursione.
Se il mezzo di trasporto utilizzato è il pullman, in linea di massima farà sosta presso la piazza Giovanni XXIII in Cagliari.
Qualora il numero degli iscritti non sia sufficiente a coprire le spese del vettore più piccolo disponibile, si potranno utilizzare veicoli privati. In tal caso il Gruppo e la Sezione declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti addebitabili al vettore.
E’ fatto salvo il diritto del Direttore di escursione di stabilire un diverso sito di ritrovo a seconda dei casi.
L’orario di partenza deve essere rigorosamente rispettato.
Il Gruppo non restituirà le somme anticipate dal ritardatario lasciato a terra, né di chi non avesse disdetto la partecipazione entro la data fissata dagli organizzatori al fine di poter coprire le spese organizzative e di trasporto.
E’ stabilita per ogni escursione, oltre alla quota parte del costo dell’eventuale vettore, un contributo organizzativo che ha lo scopo di coprire sia pure in termini quasi simbolici le spese di studio dell’itinerario nonché dell’organizzazione dell’escursione medesima.
Il contributo organizzativo non viene restituito in nessun caso.
A nessun Direttore di escursione spetta alcunché in quanto il CAI si avvale della disponibilità dei Soci che agiscono in regime di volontariato.
Chi mette a disposizione il proprio veicolo ha diritto al rimborso da parte dei trasportati delle spese di carburante secondo le tabelle stabilite dal CD.
La quota relativa all’assicurazione dei non soci non sarà rimborsata in caso di annullamento dell’escursione.

Art. 2. DOVERI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti devono possedere una preparazione psico-fisica adeguata alle difficoltà da affrontare. A tale proposito il Direttore di escursione ha la facoltà di escludere preventivamente quanti, a suo insindacabile giudizio, non siano ritenuti sufficientemente preparati o non adeguatamente equipaggiati.
I partecipanti devono inoltre attenersi scrupolosamente alle norme comportamentali indicate nella descrizione delle escursioni.
In particolare:
Ogni partecipante all’escursione deve prendere visione delle norme del presente Regolamento ed è tenuto a collaborare in modo solidale con i Direttori adeguandosi alle loro decisioni – specialmente quando insorgano, o siano insorte difficoltà – e deve inoltre contribuire con il massimo impegno a determinare all’interno della comitiva il positivo clima di solidarietà umana indispensabile per favorire la buona riuscita dell’iniziativa.
Il Direttore può prevedere la formazione di più comitive con diversi programmi. Per ognuna verrà nominato un accompagnatore.

Art. 3. RISCHI E RESPONSABILITÀ

Come previsto dal 2009, l’iscrizione al Sodalizio garantisce automaticamente la copertura assicurativa per gli infortuni in attività sociale e per la copertura delle spese inerenti il Soccorso Alpino.
I non soci vengono assicurati dalla sezione con la Polizza infortuni in attività sociale e con la Polizza soccorso alpino in attività sociale per ogni singola escursione e l’importo relativo è a loro carico.
I Soci sono assicurati dalla polizza prevista dal Club Alpino Italiano per la responsabilità civile.
L’assicurazione vale per la responsabilità civile imputabile ai partecipanti alle attività svolte e/o organizzate dall’assicurato, siano i medesimi soci e non soci del C.A.I., limitatamente ai danni cagionati a terzi, a cose e/o animali sempre che l’evento sia in rapporto di causalità con lo svolgimento e/o l’organizzazione dell’attività. (Polizza CAI)

I Soci possono raddoppiare la copertura assicurativa chiedendolo esclusivamente all’atto dell’iscrizione o del rinnovo.
I Soci in regola con il tesseramento avranno la copertura assicurativa con le condizioni dell’anno in corso e fino al 31/03 dell’anno successivo.
I nuovi soci saranno coperti automaticamente dalla polizza infortuni dal giorno successivo all’iscrizione.
(Circolari CAI)

I partecipanti, Soci di altre Sezioni CAI, debbono portare con sé la tessera associativa da esibire al Direttore di escursione su semplice richiesta, per la verifica della copertura assicurativa in essere.
Al di fuori delle coperture suddette, gli escursionisti non godono di altre coperture assicurative e pertanto, considerati i rischi connessi allo svolgimento di attività in montagna partecipano a proprio rischio e pericolo.
Il responsabile del Gruppo provvede ad attivare la copertura assicurativa comunicando al Presidente Sezionale i dati da inviare alla Sede Legale almeno 24 ore prima del giorno relativo all’escursione.
La richiesta di partecipazione ad una escursione vale a tutti gli effetti quale sottoscrizione ed accettazione di tutto quanto precede.

Art. 4. PROMOZIONE DELLE ESCURSIONI SOCIALI

Tutte le comunicazioni a mezzo stampa relative alle Escursioni devono essere diffuse esclusivamente attraverso l’Addetto Stampa sezionale, in considerazione del fatto che la Sezione deve presentarsi con un’unica voce agli organi di stampa.la pubblicazione sui quotidiani locali e sul sito internet, i Direttori di escursione devono consegnare rispettivamente all’Addetto Stampa e al webmaster il programma dell’escursione possibilmente 15 gg. prima dello svolgimento della manifestazione stessa tramite e-mail.CDS si impegnerà a comunicare al Gruppo i nominativi ed i recapiti e-mail dell’Addetto Stampa e del Webmaster sezionale.

Il presente Regolamento potrà essere consultato:
– nel sito della Sezione: www.caicagliari.it;
– nel programma annuale della “Attività Sociale”;
– nella bacheca della Sede della Sezione.