La Commissione Sentieri e Cartografia

Anche nella nostra Regione si assiste ad un crescente interesse per l’attività escursionistica e ad un costante incremento di camminatori frequentatori dei sentieri.

Da qualche anno anche in Sardegna è presente una Rete Escursionistica in continua espansione grazie, in primo luogo, all’impegno di Forestas e alla collaborazione del Club Alpino Italiano.

Lo spirito di servizio che da sempre denota l’attività del Club Alpino Italiano non ci consente di segnalare sentieri o programmare nuove reti basandoci solo sul dato tecnico, sul criterio quantitativo o sul previsto ritorno economico. Anche in questo settore deve guidarci l’ispirazione, anche ambientalista, propria della nostra associazione che pone tra i suoi scopi “la conoscenza e lo studio delle montagne […] e la difesa del loro ambiente naturale” (Statuto, Titolo1, Art.1).

Sia parte del nostro patrimonio culturale la consapevolezza che tutti i sentieri che percorriamo sono frutto della caparbia determinazione degli uomini della montagna: a noi il compito di conservare la memoria storica delle loro fatiche e del loro sacrificio.

Adesione alla Commissione Sentieri e Cartografia

I soci che intendessero partecipare a questa attività sono sempre ben accetti. E’ un’attività che consente di conoscere approfonditamente non solo i sentieri ai quali ci si dedicherà, ma anche il territorio e il mondo antico che li circonda, con i suoi nuclei di isolati e antichi edifici  in pietra, di Maestà disseminate ovunque e talvolta degli ultimi abitanti abbrancati alle loro antiche radici.

News

• E’ stato attivato, da parte di Forestas, il nuovo sito web dei sentieri della nostra Regione: il sito contiene una mappa interattiva in fase di implementazione.
  • E’ in fase di realizzazione la locale raccolta di informazioni per la compilazione del progetto nazionale del Catasto dei Sentieri, utile strumento per la informatizzazione e la gestione dei percorsi escursionistici.
  • E’ in fase di realizzazione un Catasto Sezionale Sentieri il cui scopo sarà quello di favorire la conoscenza dello stato effettivo di validazione del sentiero: ciascun socio, o gruppo di soci, potrà assumersi l’incarico di verificare lo stato di uno o più sentieri a sua scelta purchè ricadenti nel territorio della nostra sezione.
  • E’ sempre in corso l’approfondimento di tematiche relative ai sentieri e alla cartografia:
  • E’ in corso di preparazione una attività di confronto sull’utilizzo di alcuni programmi cartografici utili agli escursionisti: OkMap e OziExplorer per il PC, GeoResQ per smartphone e PC.
  • Segnalazioni percorribilità sentieri. In questa pagina potete segnalarci le difficoltà incontrate nei sentieri.

Relazione Ottobre 2022

Relazione attività 2023

– Sentiero Italia CAI 2019

1 marzo 2019 –  S.Teresa Gallura. Cerimonia inaugurale del Sentiero Italia.

2-3 marzo – Burcei – Sinnai – Castiadas. Prime due escursioni della staffetta che porterà gli escursionisti a percorrere tutto il Sentiero Italia.

Da allora il lavoro non si è mai interrotto.