La Commissione Sentieri e Cartografia
Anche nella nostra Regione si assiste ad un crescente interesse per l’attività escursionistica e ad un costante incremento di camminatori frequentatori dei sentieri.
Da qualche anno anche in Sardegna è presente una Rete Escursionistica in continua espansione grazie, in primo luogo, all’impegno di Forestas e alla collaborazione del Club Alpino Italiano.
Lo spirito di servizio che da sempre denota l’attività del Club Alpino Italiano non ci consente di segnalare sentieri o programmare nuove reti basandoci solo sul dato tecnico, sul criterio quantitativo o sul previsto ritorno economico. Anche in questo settore deve guidarci l’ispirazione, anche ambientalista, propria della nostra associazione che pone tra i suoi scopi “la conoscenza e lo studio delle montagne […] e la difesa del loro ambiente naturale” (Statuto, Titolo1, Art.1).
Sia parte del nostro patrimonio culturale la consapevolezza che tutti i sentieri che percorriamo sono frutto della caparbia determinazione degli uomini della montagna: a noi il compito di conservare la memoria storica delle loro fatiche e del loro sacrificio.
Adesione alla Commissione Sentieri e Cartografia
I soci che intendessero partecipare a questa attività sono sempre ben accetti. E’ un’attività che consente di conoscere approfonditamente non solo i sentieri ai quali ci si dedicherà, ma anche il territorio e il mondo antico che li circonda, con i suoi nuclei di isolati e antichi edifici in pietra, di Maestà disseminate ovunque e talvolta degli ultimi abitanti abbrancati alle loro antiche radici.
News
- E’ stato attivato, da parte di Forestas, il nuovo sito web dei sentieri della nostra Regione: il sito contiene una mappa interattiva in fase di implementazione.
- E’ in fase di realizzazione la locale raccolta di informazioni per la compilazione del progetto nazionale del Catasto dei Sentieri, utile strumento per la informatizzazione e la gestione dei percorsi escursionistici.
- E’ in fase di realizzazione un Catasto Sezionale Sentieri il cui scopo sarà quello di favorire la conoscenza dello stato effettivo di validazione del sentiero: ciascun socio, o gruppo di soci, potrà assumersi l’incarico di verificare lo stato di uno o più sentieri a sua scelta purchè ricadenti nel territorio della nostra sezione.
- E’ sempre in corso l’approfondimento di tematiche relative ai sentieri e alla cartografia:
- La Rete escursionistica di Molentargius (sentieri 700, 700A, 701, 701A, 701B, 702, 703, 704)
- La Rete escursionistica di Fluminimaggiore (sentieri 340, 341, 343, 344)
- E’ in corso di preparazione una attività di confronto sull’utilizzo di alcuni programmi cartografici utili agli escursionisti: OkMap e OziExplorer per il PC, GeoResQ per smartphone e PC.
- Segnalazioni percorribilità sentieri. In questa pagina potete segnalarci le difficoltà incontrate nei sentieri.
– Sentiero Italia CAI 2019
1 marzo 2019 – S.Teresa Gallura. Cerimonia inaugurale del Sentiero Italia.
2-3 marzo – Burcei – Sinnai – Castiadas. Prime due escursioni della staffetta che porterà gli escursionisti a percorrere tutto il Sentiero Italia.
Da allora il lavoro non si è mai interrotto.