20 Febbraio – (MTB) Il Parco Naturale di Molentargius in Mountain bike

postato in: Escursioni 2022 | 0

2° Cicloescursione stagionale – 20 Febbraio – (MTB) Il Parco Naturale di Molentargius in Mountain bike

**Evento inserito nei festeggiamenti dei 90 anni della sezione CAI di Cagliari**

Questa cicloescursione nasce con l’intento, sia di promuovere i percorsi ciclopedonali all’interno del parco, frutto della preziosa e fruttuosa collaborazione fra l’Ente Parco, il Club Alpino Italiano, l’Agenzia Forestas e il Rotary Club Cagliari, sia di divulgare il cicloescursionismo nell’ambito dei festeggiamenti del 90° anniversario della nascita della Sezione CAI di Cagliari.

Pedaleremo nella bellissima oasi naturalistica del Parco Naturale di Molentargius, inserito già dal 1977 nella Convenzione Ramsar per la sua rilevanza come luogo di sosta, svernamento e nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, per poi essere formalmente istituito con la Legge Regionale n. 5 del 26.02.1999.

Si estende su un territorio di circa 1600 ettari delimitato dai centri abitati dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto e si caratterizza per la presenza di bacini sia di acqua dolce che salata. L’area umida di Molentargius, dalla dismissione delle attività di estrazione del sale, avvenuta nel 1985, ha attraversato un periodo di riqualificazione e trasformazione, diventando uno dei siti più ricchi di specie dell’avifauna dell’intera Sardegna con una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria e, negli ultimi anni, anche il più importante del bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri. Al suo interno, gli affascinanti edifici dei primi del novecento e gli antichi macchinari industriali sono testimonianza della vecchia Città del Sale.

Il nostro itinerario in bicicletta lungo il parco è caratterizzato da percorsi semplici, alla portata dei bikers anche meno esperti e alle prime armi.

– Lunghezza: 16 Km

– Dislivello: 30 metri

– Impegno fisico: basso

– Difficoltà: TC/TC   (Vedi Tabella)