24 Settembre – (MTB) Gennargentu

postato in: Escursioni 2022 | 0

13° Cicloescursione stagionale – 24 Settembre – (MTB) Gennargentu

Riprendiamo le ciclo-escursioni dopo la pausa estiva con la conquista della vetta più alta della Sardegna: Punta La Marmora. Questa ciclo-escursione si svolgerà nel massiccio del Gennargentu.

Il Gennargentu, ”la porta dell’argento” è un’area montuosa di grande estensione situata nella zona centro-orientale della Sardegna. Comprende le cime più alte e più note dell’isola, Punta La Marmora (1834 mt.) e Bruncu Spina (1829 mt.). In verità di punte vere e proprie non se ne vedono, perché questo è un massiccio prevalentemente di sciisti, con le sommità arrotondate…ma sono comunque le nostre vette. Da qui, in giornate limpide si ammira tutta la nostra splendida Isola…come scriveva Montanaru (Antioco Casula di Desulo) in  Sos Antigos:

“Cust’Isola pro issos fì su mundu, cando dae sa Punta e Gennargentu, la bidian che unu incantamentu dae unu mare a s’atteru tott’a tundu!”

Il percorso si sviluppa quasi tutto sul territorio di Desulo, ad eccezione della parte più alta del che risulta sul territorio di Arzana: infatti Punta La Marmora, nota anche come Punta Crapìas, si trova in questo comune, anche se i desulesi ne recriminano la proprietà amministrativa.

 

– Lunghezza: 38 Km 

– Dislivello: 1390 metri

– Impegno fisico: medio-alto

– Difficoltà: BC+/BC+ (qualche tratto OC/OC)  Salita/discesa  (Vedi Tabella)

– Per maggiori informazioni e per le prenotazioni consultare la  Descrizione della Cicloescursione