2 Ottobre – (MTB) Il parco della Giara

postato in: Escursioni 2022 | 0

14° Cicloescursione stagionale – 2 Ottobre – (MTB) Il parco della Giara

In occasione dei 90 anni della sezione del CAI di Cagliari e dei 10 anni della nostra commissione proponiamo una cicloescursione adatta anche ai neofiti della mountain bike, immersi in un luogo di spettacolare bellezza.

Il parco della Giara, denominato anche Giara di Gesturi o Sa Jara Manna, è un altopiano basaltico compreso tra i comuni di Genoni, Gesturi, Setzu e Tuili, vantando un’estensione di circa 44 Km2.  L’altopiano ha un’altezza media di circa 550 metri, con i punti più alti costituiti da Zepparedda (609 m s.l.m.) e Zeppara Manna (580 m s.l.m.). Dal 1995 è riconosciuta come area SIC (Sito di Interesse Comunitario).

La Giara è conosciuta soprattutto per essere l’habitat degli ultimi cavalli selvaggi d’Europa, i famosi cavallini della Giara, che alcuni ipotizzano siano stati introdotti in Sardegna nell’età del ferro dai Fenici, altri che discendano dai cavalli dalla Numidia. Altro elemento caratteristico di questo luogo sono i “paulis”, acquitrini temporanei e poco profondi dove ristagna l’acqua piovana in corrispondenza di depressioni della colata lavica. Ci sono circa 30 paulis e in primavera sfoggiano una meravigliosa veste bianca in quanto ricoperti dai ranuncoli acquatici in fiore.

– Lunghezza: 33 Km 

– Dislivello: 200 metri

– Impegno fisico: basso

– Difficoltà:  TC/TC  (qualche tratto MC/MC)  Salita/discesa  (Vedi Tabella)

– Per maggiori informazioni e per le prenotazioni consultare la  Descrizione della Cicloescursione