16 Aprile – (MTB) Pedalando attorno a Serra Oseli

postato in: Escursioni 2022 | 0

5° Cicloescursione stagionale – 16 Aprile – (MTB) Pedalando attorno a Serra Oseli

Questa cicloescursione fa parte del programma creato in occasione dell’incontro intersezionale CAI, un gemellaggio tra la sezione di Cagliari e la sezione di Bordighera, ma con l’invito esteso a tutte le altre sezioni.

Pedaleremo lungo i territori di Urzulei e Baunei, dove l’elemento predominante sarà la maestosa e spettacolare Serra Oseli, una particolarissima e affilatissima catena montuosa di bianco calcare con un’altezza massima di 970 m. Si attraverseranno zone incontaminate e aree dove cavalli, mucche, asini, maiali e capre pascolano in completa libertà. Sarà inoltre l’occasione per ammirare un altro gioiello di questo territorio: la peonia, la cosiddetta “rosa di montagna”,  che, come un miracolo che si ripete ogni anno, fiorisce fra il bianco calcare.

– Lunghezza: 33 Km

– Dislivello: 900 metri

– Impegno fisico: medio-alto

– Difficoltà: MC/MC ( diversi tratti BC in discesa )  (Vedi Tabella)