#iorestoacasa – Comunicato del Presidente Sezionale

Cari soci e socie,
tutto il paese vive un momento difficile che nessuno era pronto ad affrontare.
L’ultimo decreto ministeriale, denominato #iorestoacasa, ci impone di cambiare le nostre abitudini; l’appello è al senso civico e morale di ognuno di noi, uno sforzo che può sembrare “assurdo”, ma che in questo momento è fondamentale che venga fatto.
  Invito tutti Voi a non fare attività per le prossime settimane, sia per evitare altri contagi, ma soprattutto per non creare potenziali situazioni che richiedano l’intervento del Soccorso Alpino poiché il personale medico e sanitario che vi presta servizio volontario è in questo momento a disposizione delle strutture ospedaliere per fronteggiare la crisi ed è fondamentale non sottrarre risorse all’emergenza.
Affinché questo momento passi nel minor tempo possibile, è importante che tutti ci atteniamo scrupolosamente alle disposizioni di legge; a tal proposito la Sezione di Cagliari ha deciso di sospendere tutte le attività, calendarizzate e non, da svolgersi in sede o all’aperto fino al 03 Aprile 2020, o fino a successive comunicazioni.
Sono sospese/rinviate a data da destinarsi:
– dal 10/03/2020 al 29/03/2020 – Corso introduzione al Torrentismo;
– Domenica 22 Marzo 2020 – La Testa dell’aquila Sinnai;
– Giovedì 26 Marzo 2020 – Assemblea ordinaria dei soci;
– Domenica 29 Marzo 2020 – Arcuentu e Monti Maiori.

Quanto alle coperture assicurative, si osserva quanto segue.
La polizza infortuni non è operativa rispetto all’ipotesi di contrazione del Coronavirus poiché, come chiaramente evidenziato nel manuale d’uso delle polizze del CAI, per infortunio si intende “Ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte e/o una invalidità permanente assoluta, o parziale, e/o una inabilità temporanea”.
Quanto, invece, alla polizza RCT, qualora chi avesse contratto il virus nel contesto di attività inibite o con modalità vietate dovesse chiedere un risarcimento, se tale condotta verrà considerata sotto il profilo della colpa (specifica in quanto in violazione di una disposizione finalizzata ad evitare proprio tale evento) la copertura sarà operativa.

Il consiglio direttivo rimarrà a disposizione per qualsiasi chiarimento.

La segreteria resterà chiusa al pubblico fino al Martedì 07 Aprile 2020.

Sarà comunque possibile effettuare nuove iscrizioni e rinnovi tramite bonifico, come descritto nel nostro sito https://www.caicagliari.it/la-sezione-di-cagliari/iscriviti/ .

La montagna sarà lì ad aspettare che tutto ciò finisca e la troveremo più bella e rigogliosa di prima.
Cagliari, 11/03/2020
Un saluto