7^ Giornata Nazionale Ferrovie Dimenticate

postato in: Escursioni 2014 | 0

 

In occasione della manifestazione nazionale denominata “Giornata delle ferrovie dimenticate”, domenica 2 marzo 2014, (www.ferroviedimenticate.it) la Sezione di Cagliari del Club Alpino Italiano in collaborazione con altre associazioni ambientaliste propone una escursionesul tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto delle Ferrovie Meridionali Sarde. in territorio di Siliqua, dal casello di Medau Pittiu al casello di Guardia Nuciau (prima di Campanasissa). L’escursione si sviluppa su un percorso di 14 Km che, qualora fosse ritenuto troppo lungo, potrebbe essere ridotto a circa 11 km, spostando la partenza in avanti di un casello (nella mappa dal punto A al punto B). La distanza dal punto A al punto C è di circa 8 Km e la si percorre molto agevolmente in circa 2 ore, o poco più. L’escursione sarebbe da classificare Turistica, ci sono solo alcuni punti che potremmo definire “Esposti” e che corrispondono al passaggio sui ponti, che essendo senza parapetti, pur essendo molto agevoli da percorrere, richiedono attenzione e nessuna imprudenza. Il percorso è molto bello e si sviluppa in mezzo alla vegetazione con ponti, trincee ed una galleria. Per la pausa pranzo (al sacco, a cura dei partecipanti) si potrebbe approfittare di un’area attrezzata di panche, tavoli e barbecue, che si trova circa 800 m dopo il punto C, una volta iniziato il percorso di ritorno. Per percorrere la galleria sarebbe consigliato dotarsi di una piletta. Camminare sulla massicciata non è molto agevole e mette alla prova i piedi, per cui, in questo caso, è oltremodo sconsigliato l’uso di calzature che non siano dei buoni scarponcini da trekking.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi occorre prenotare entro venerdì 28 febbraio, indicando nome, cognome e data di nascita dei partecipanti.

Appuntamento alle ore 8.00, piazzale dei Centomila, fronte Bar Mediterraneo, oppure alle ore 9.00 al parcheggio del Castello di Acquafredda (Siliqua).

Direttori di escursione: Sergio Càrbini, Marco Dessì, Pierfrancesco Boy.

Mappa – Siliqua Campanasissa.JPG