Lunedì 15 Aprile 2024 – Programmi cartografici ai fini escursionistici

postato in: Appuntamenti ed Eventi | 0
Posti esauriti alle 8:30 del 10/04/2024. In caso di almeno altre 5 prenotazioni si terrà un secondo incontro in data da destinarsi (maggio-giugno).

Lunedì 15 Aprile 2024 alle ore 18:00 nei locali della sede sociale del Club Alpino Italiano Sezione di Cagliari in Via Piccioni n.13 si terrà un incontro sull’utilizzo dei programmi cartografici in ambito escursionistico. La partecipazione è libera e gratuita.

Sono invitati a partecipare tutti i soci che hanno interesse a conoscere il funzionamento dei programmi su PC che vengono utilizzati ormai da anni nella preparazione delle escursioni, nel rilevamento dei sentieri, nei contributi alle progettazioni di reti sentieristiche.

L’incontro vuole essere sia una giornata di introduzione al software per coloro che di questi argomenti sono a digiuno, sia un momento di scambio esperenziale tra coloro che in modi differenti utilizzano le stesse tipologie di programmi.

In questo incontro si tratterà principalmente dei programmi OkMap e OziExplorer, delle loro interazioni con le applicazioni utilizzate nei dispositivi portatili e con il programma GoogleEarth.

Inizieremo con OkMap perché i formati utilizzati dal programma consentono una più efficace comprensione della struttura dei file gpx e le funzioni che mette a nostra disposizione permettono un uso più efficace di alcune applicazioni presenti nei portatili.

Se non avremo il tempo necessario rimanderemo ad un incontro successivo il funzionamento di OziExplorer, un programma che pur non avendo la flessibilità di OkMap risulta di più facile uso per l’utente.

Il relatore sarà il coordinatore della Comm.ne Sentieri e Cartografia della Sezione di Cagliari.

E’ possibile prenotarsi anche via WhatsApp o Telegram al numero indicato nel Programma allegato.