CAI Sardegna

Il CAI Sardegna

La denominazione che oggi riunisce le Sezioni di una stessa regione, sancita dallo Statuto approvato a Verona nel 2003 e che prende il posto delle vecchie Delegazioni è "Raggruppamento Regionale", In breve: CAI Sardegna.
Nel nostro caso, il Raggruppamento Regionale riunisce le sezioni di Cagliari, Nuoro e Sassari ed è presieduto da Gian Piero Demartis (Sez. di Sassari).
Il Raggruppamento Regionale  non ha per ora un suo sito specifico. Qui troverete solo una breve storia della vecchia
Delegazione Sarda.
In Sardegna esistono tre Sezioni, a Cagliari dal 1932,  a Nuoro dal 1997 ed a Sassari dal 2004.
La Delegazione Sarda per i primi anni coincideva col Consiglio Direttivo Sezionale della Sezione di Cagliari, concessione fatta dal Convegno CMI, esistendo allora una sola Sezione in Sardegna.
Era quindi predieduta da Angelo Berio e in questo modo si operò fino al 1991; poi, approvato il suo Regolamento dagli organi competenti, fu eletto Presidente Tore Dedola che rimase fino al 1994, quando la presidenza passò all'allora Presidente della Sezione di Cagliari, Roberto Cortis.
Dal 1994 si sono tenute regolari riunioni, fra cui una a Nuoro, sede della Sottosezione.
La presidenza Cortis venne rinnovata nel 1997 e terminò nel 2000, quando ormai le Sezioni in Sardegna erano due, essendo nel 1997 divenuta Sezione la Sottosezione di Nuoro, costituita nel 1994.
Negli anni novanta, la Delegazione Sarda ha curato i contatti con le Autorità in occasione del Camminaitalia nel 1995, delle manifestazioni volte alla sua pubblicizzazione nel 1996, e della sua ripetizione nel 1999.
Ha tenuto i contatti con Sindaci e Comunità Montane interessati all'opera di segnatura dei sentieri intrapresa dalla Sezione di Cagliari col primo lavoro per l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Sarda nel 1991 e continuata con quelli affidati in seguito dalla XXIII Comunità Montana, dall'Istituto di Incremento Ippico sulla Giara e dal GAL del Sarcidano.
Nel 2000, prima di passare le consegne, il direttivo uscente volle creare un Gruppo di Lavoro Terre Alte  che però destò forti riserve della Sezione di Nuoro col conseguente blocco della Delegazione.
Va detto che il Gruppo di Lavoro
"Terre Alte" curava anche la formazione degli  "Operatori Naturalistici" a livello regionale.
Dopo lunghe vicende, nel 2003 la questione veniva finalmente risolta e la Delegazione poteva tornare ad operare normalmente; con l'approvazione del nuovo Statuto del CAI nel 2003  e del Regolamento Generale del 2004, la Delegazione Sarda assume un nuovo ruolo all'interno del sodalizio e diviene Gruppo Regionale Sardegna.
Questi i componenti del Consiglio Direttivo Regionale

: Gian Piero Demartis
SS
Vice Presidente

Segretario

Tesoriere

Componente

E' stato approvato, fra i primi in tutta Italia,  il  nuovo Statuto del GRS e sono state presentate e approvate le "Linee programmatiche" per gli anni dal 2007 al 2010.
Successivamente è stato organizzato un CORSO per AE che si è svolto a dicembre 2007 e nel 2008.   Inoltre è stata creata la Commissione Regionale sentieri ed è stato effettuato nel 2009 un Corso di specializzazione in sentieristica ed il suo aggiornamento nel 2011.

A nostro avviso, andrebbero istituite quanto prima alcune Commissioni Regionali, quali:
Commissione Regionale per l'Alpinismo Giovanile
Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano