La Scuola di Alpinismo e di Arrampicata libera

Direttore: Corrado Pibiri – INA

La storia dell’Alpinismo in Sardegna, quello con la “A” maiuscola, inizia nei primissimi anni ‘70.
I finanzieri della Scuola delle Fiamme Gialle di Predazzo sbarcarono in forze sull’isola riempiendo il carniere di ghiotte prime salite sulle pareti vergini della nostra terra.

In testa a tutti Sandro Partel, accompagnato nelle sue missioni da validi e famosi alpinisti delle Fiamme Gialle.
Sandro però andò oltre l’aspetto ludico che innegabilmente caratterizzò il suo lavoro di quegl’anni.
Con rara lungimiranza e passione per la divulgazione dell’alpinismo, venne a Cagliari insieme ad Aldo Caurla e bussò alla porta della sezione del CAI proponendosi per fondare una Scuola di Alpinismo. La sua proposta non potè che onorare, l’allora indimenticato presidente, Angelo Berio e consiglieri tutti che gli offrirono, ovviamente, la direzione. Non gli mancavano certo i titoli né le referenze e si adoperò con autentica passione alla costante organizzazione di corsi di alpinismo fino al 1985.
Quell’anno, passò infatti lo “scettro” della direzione a Corrado Pibiri, fresco di nomina e primo sardo a conseguire il titolo di Istruttore Nazionale di Alpinismo.

Da allora la direzione è sempre la sua e la scuola, che nel frattempo si è arricchita anche di diversi Istruttori Nazionali di Arrampicata Libera, è stata intitolata al caro amico Sandro così che la sua completa denominazione è: Scuola di Alpinismo ed Arrampicata Libera “Sandro Partel”.

Oggi la Scuola è così composta:
Corrado Pibiri – INA (Direttore)
Maurizio Oviglia – IA/INAL
Daniele Turco – INAL
Sandro Buluggiu – IAL
Fabio Sanna – IAL
Paris Simonetti – IA
Vincenzo Carcangiu – SEZ.
Giancarlo Corna – SEZ.
Fabio Erriu – SEZ.
Cecilia Marchi – SEZ.
Valentina Melis – SEZ.
Simone Pireddu – SEZ.
Simone Saiu – SEZ.
Laura Soro – SEZ.