14-2012 80 anni della Sezione

domenica 27 maggio 2012

Monte santu Miali – Villacidro

Tragitto                                       in auto proprie

Ritrovo                                        Ore 6.45 Park Media World – Sestu, ore 7.45 a Castangias

Riferimento cartografico        Foglio IGMI 547 sez. III  scala 1:25000

Comuni interessati                  Villacidro

Lunghezza                                 11 km circa

Dislivello in salita                     750 m circa

Dislivello in discesa                750 m circa

Tempo di percorrenza            5 h circa

Difficoltà                                     E/EE

Tipo di terreno                          carrareccia, sentiero, pietraia

Interesse                                   Paesaggistico Segnaletica                               In alcuni tratti appena visibile o assente

Acqua                                        Scorta adeguata alla stagione (almeno 1,5 litri)

Rientro a Castangias             Ore 13:00  circa

Direttori di escursione           vari direttori sezionali

Prenotazioni                             Giorgio Argiolas 333-1850293

Tutto il gruppo montuoso di Villacidro ha una costituzione geologica  di tipo granitico. Oltre i 1000 mt  è privo di macchia –foresta – però profuma di timo – che invece troviamo per tutto il resto del gruppo montuoso ricco di leccio, sughera, corbezzolo, olivastro, erica fillirea. Il territorio è ben abitato, oltre che da bestiame al pascolo brado, da cinghiali, volpi, lepri, donnole, ricci, gatti selvatici, corvi reali.

Da Cagliari la partenza in auto è prevista alle ore 06.45 presso i parcheggi di Media World a Sestu – SS 131 – S. Sperate – Villasor – Villacidro

Itinerario a piedi

L’inizio dell’escursione è prevista dal parco di Valle Castangias presso il vecchio acquedotto secondo la sottonotata tabella di marcia:

ore 08.00 – partenza da valle Castangias;

“    09.10 – Genn’e Podenti;

“    10.00 – Genn’e Cannas;

“    11.00 – Prime cime di S. Miali a 1000 mt slm;

“    12.00 – aggiramento a Nord di Cuccuru Frissa;

“     13.00 – arrivo al vecchio acquedotto a valle Castangias.

Tempo totale 5h circa (pausa pranzo esclusa).

Raccomandazioni

l’escursione è riservata a coloro che possiedono un buon allenamento, passo sicuro e capacità escursionistica superiore alla media. Ciò deriva dal fatto che oltre al terreno per buona parte accidentato, c’è da rispettare la tabella di marcia e poter fare rientro al parco Castangias in tempo utile per il pranzo.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro il Direttore di Escursione e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti. Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara:

di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione;

di aver preso visione e di accettare incondizionatamente il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI – Sezione di Cagliari;

di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà dell’escursione;

di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin da ora il CAI Sezione di Cagliari e i Direttori di Escursione da qualunque responsabilità;