19 Guado Salassi (Villanovatulo)

postato in: Escursioni 2011 | 0

Club Alpino Italiano – Sezione di Cagliari Programma Annuale Escursioni 2011

domenica 16 ottobre                   19a ESCURSIONE SOCIALE   Guado Salassi

Riferimento cartografico                    Foglio IGMI scala 1:25000

Comuni interessati                              Villanovatulo

Lunghezza                                         14 km circa

Dislivello in salita                               460 m circa

Dislivello in discesa                            460 m circa

Tempo di percorrenza                        7 ore circa, esclusa la pausa pranzo

Difficoltà                                             E

Tipo di terreno                                   Carrareccia, mulattiera

Una escursione di media difficoltà nella magnifica valle del Flumendosa.

Descrizione generale

La valle incide i calcari mesozoici fino al Lago Alto del Flumendosa formando le ben note morfologie dei Tacchi e dei Tonneri.

La morfologia della zona è quella estremamente movimentata tipica dei calcari mesozoici sardi, con altopiani che si elevano tra profonde vallate incise dall’azione erosiva dei corsi d’acqua, con la caratteristica presenza di dirupi, torrioni, guglie e gole profondamente incise.

L’escursione si svolge per buona parte all’interno della zona demaniale e in parte seguendo il sentiero n° 202 segnato dal CAI nel 2008 nell’ambito della Convenzione CAI-EFS, peraltro in zona di competenza della nostra Sezione.

Come si arriva

Il ritrovo è previsto per le ore 07.30 a Monserrato – Parcheggio Cimitero.

Ci si immette nella SS 554 per uscire sulla SS 131 e proseguire fino al Bivio Villasanta al km 40, da cui si imbocca la strada SS 387 per Barumini che si percorre fino al bivio per Isili e li volta in quella direzione.

Attraversata la zona industriale di Isili, si esce sulla Villanovatulo – Santa Sofia che si percorre per circa un chilometro verso sud, fino al km 18,700, dove si lasciano le auto.

Distanza totale da Cagliari, circa 75 km.

Itinerario a piedi

Lasciate le auto (q. 708 m), si prende una strada forestale che corre lungo la recinzione delle aree demaniali e ben presto si trova un segnale relativo al sentiero che porta al Nuraghe Adoni ma noi continuiamo per il percorso principale.

Dopo aver percorso circa 2 km si attraversano alcuni cancelli e si prosegue fino ad uno spiazzo con diversi incroci dove si farà una prima sosta (p.to 1 – q. 825 m – 0,40’).

Dallo spiazzo si prosegue prendendo il sentiero più a destra e si prosegue in leggera salita.

Dopo aver scavalcato la dorsale, si volta in direzione ENE e dopo circa 500 m è possibile affacciarsi su un punto panoramico da cui cominciamo a vedere quanto vedremo meglio in tutta la giornata. Si continua e dopo poche centinaia di metri si incontra un forno di calcinazione; proseguendo in leggera discesa si giunge ad un’altra strada forestale ben più larga ed importante nella quale ci si immette svoltando a sx.

Si prosegue per circa 1 km finché, attraversato un grande spiazzo (p.to 2 – q. 786 m) si incontrano sulla destra i cartelli che indicano diverse mete fra cui sulla destra, in discesa, il Guado Salassi. Il tempo indicato in tabella va aumentato di 1 h.

Presa questa deviazione, si scende con forte pendenza fino al un bivio dove si sente lo scrosciare di una cascata un po’ nascosta dalla vegetazione che possiamo andare a vedere con una piccola deviazione e si svolta sulla dx scendendo ancora rapidamente, pur con brevi tratti in salita.

Si giunge infine dopo un’altra ripida discesa, al Guado Salassi in riva al Flumendosa (3h 45’)

Il ritorno avviene ripercorrendo all’indietro il percorso dell’andata.

Tempo totale 7:30 h circa (pausa pranzo esclusa).

Avvertenze

Il terreno anche se non difficile, richiede l’utilizzo delle scarpe da trekking. Chi ne fosse sprovvisto, per motivi di sicurezza non potrà partecipare all’escursione.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro il Direttore di Escursione e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni.

Chi va avanti al Direttore di Escursione sappia che sta rinunciando al nostro accompagnamento e alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per necessità fisiologiche lasci il sacco lungo il sentiero e chi chiude la fila saprà che deve attenderlo.

Non si fuma durante l’escursione.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa.

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione da successive partecipazioni.

Dichiarazione di esonero dl responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara:

di non aver alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione; di aver preso visione e di accettare incondizionatamente il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI – Sezione di Cagliari; di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà dell’escursione; di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin da ora il CAI Sezione di Cagliari e i Direttori di Escursione da qualunque responsabilità;

Direttori di Escursione: Paolo Selis (AE), Giampaolo Muscas, Raimondo Canargiu.

Prenotazioni: chiamare da lunedì 10 ottobre a venerdì 14 il consueto numero:

347-5946125 dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20. Le iscrizioni si chiudono Venerdì 14 alle ore 12.   file/Descrizione Salassi.pdf

La prossima escursione sarà il 30 ottobre a:

Arcuentu (E)

Direttori di Escursione: G. Argiolas – M.Meloni (AE) – C. Simbula