Gruppo Grotte Cagliari

La Speleologia. Conoscere il mondo ipogeo è il naturale complemento dell'attività alpinistica ed escursionistica, per questo nella Sezione opera un Gruppo Grotte.
I suoi Soci sono partecipi della vita sezionale, ma autonomi quanto a gestione interna, risorse, attività tecnica.

Siamo negli “anta”, ma non li dimostriamo!

Il Gruppo Grotte Cagliari esiste dal maggio del 1966 all'interno della Sezione di Cagliari del Club Alpino Italiano. Generazioni di speleologi si sono succedute, giovani e meno giovani, tutti accomunati dalla passione per il mondo all'ingiù.Da allora, ogni domenica e nelle feste comandate, un numero variabile di ardimentosi Soci si infila tuta, casco e stivali e piomba a capofitto sotto terra per esplorare e documentare le grotte.

La Tecnica e la Progressione.

Agli speleologi è richiesta la conoscenza delle tecniche fondamentali per la progressione in sicurezza nelle grotte, la pratica dell'attività collettiva. La solidarietà e lo spirito di gruppo sono basilari in questa disciplina. La sicurezza della squadra discende direttamente dall'efficienza dei singoli e dal loro senso di responsabilità. In premio, tanto affiatamento ed amicizia.

La Documentazione.

Nello svolgimento dell'attività, di campagna ed esplorativa è di grande importanza rendere trasmissibile il patrimonio di conoscenze e di emozioni che derivano a chi pratica la speleologia dal contatto diretto con il mondo ipogeo.
Faticosi per le condizioni ambientali spesso difficili, la stesura di un rilievo o lo scatto di fotografie permettono all'esploratore di "portarsi a casa" la grotta e sono la base per l'opera di divulgazione e promozione della speleologia.

La Divulgazione e la Didattica.

La speleologia, come del resto molte attività sportive di un certo impegno, non viene in genere praticata per un numero molto lungo di anni e solo poche "vecchie querce" possono vantare un'attività pluridecennale. Il rapido avvicendarsi delle generazioni di speleologi richiede all'interno di un Gruppo un'intensa opera di divulgazione per assicurare un continuo apporto di nuove adesioni che consentano un giusto turn-over.
Nel Gruppo è attiva una SCUOLA DI SPELEOLOGIA costituita da un gruppo di Istruttori con brevetto C.A.I., ogni anno organizza un corso di introduzione e tiene varie manifestazioni destinate a far conoscere ed apprezzare la pratica della speleologia.
Il Corso di introduzione alla Speleologia, dedicato ai principianti viene programmato ogni anno.

L'attività di campagna..

Le ricerche di nuove grotte e l'esplorazione dei sistemi già conosciuti si concentrano nelle due maggiori aree carsiche della Sardegna, il Sulcis - Iglesiente ed il Supramonte. Fra le scoperte del Gruppo Grotte Cagliari proponiamo alcuni esempi che, per noi, hanno un sapore particolare:
su Paccu, su Costighe, Tasonis nel medio corso del Flumineddu, Supramonte di Urzulei, Sa Rutta ‘e Sos Campidanesos e Sulliddu de Arzane, Supramonte di Orgosolo.

Contatti.
Il Gruppo si riunisce tutti i giovedì, in sede (via Piccioni, 13 - Cagliari), a partire dalle ore 20.30.