Ordinamento del CAI

L'ordinamento del CAI

Statuti e Regolamenti

Il Club Alpino italiano è un organismo complesso e quindi deve essere governato in modo preciso; pertanto esiste uno Statuto ed un Regolamento Generale, una serie di Regolamenti delle Commissioni Centrali, dei Gruppi Regionali e, ovviamente, delle Sezioni.
Tutto questo complesso di disposizioni, in accordo con quelle dello Stato Italiano che riconosce particolari competenze al CAI, governa i vari rapporti fra i Soci, le Sezioni e tutti gli Organi Sociali.

Manuali del CAI

L'organigramma sezionale

La nostra Sezione, a norma del suo Regolamento, ha una sua organizzazione interna che prevede un Consiglio Direttivo, Gruppi e Commissioni.
e di rapporti fra questi e il Direttivo. I rapporti gerarchici sono indicati nell'organigramma.
Il Consiglio Direttivo sezionale (CDS) approva la costituzione dei Gruppi e delle Scuole; crea le Commissioni che ritiene utili per svolgere determinate attività e segue e controlla questi organismi tramite alcuni Consiglieri appositamente delegati a ciò. I componenti di ciascuna Commissione sono iscritti in specifiche mailing list interne e possono comunicare fra loro e col direttivo.